Auto storiche: a Vigevano per ricordare Francesco d’Ambrosio
Circa 80 mezzi d’epoca si sono dati appuntamento domenica 29 maggio 2022 in Piazza Calzolaio D’Italia in ricordo di Francesco d’Ambrosio. Il raduno è stato organizzato dal Club 500landia di Vigevano in collaborazione con il Fiat Ritmo Club.
I piloti e amanti di auto storiche di ogni marca e modello si sono dati appuntamento domenica 29 maggio alle 8.30 in Piazza Calzolaio D’Italia a Vigevano. Alle ore 10.00 il corteo colorato di vetture è partito per piazza Castello e poi per la foto di rito nella fantastica Piazza Ducale. Grandissima accoglienza da parte dei vigevanesi e dei passanti che hanno potuto rivivere le strade belle come erano una volta.
L’evento è stato impreziosito dall’impegno di alcuni giovani motociclisti che si sono prestati per indicare il percorso per il corteo scortato dalla polizia locale. Le vecchie glorie hanno attraversato il territorio della Lomellina per raggiungere la Bercleda, per una sosta in mezzo al verde e per poi proseguire verso il ristorante Sette, nel centro di Gambolò (PV) dove si è tenuto un pranzo di networking.
Marco Reggio, da sempre presidente del 500 Club di Vigevano, assieme a tutto il direttivo, hanno costruito un club sempre più vivo con tante lodevoli iniziative. Di recente anche il Car-show serale presso il parcheggio del Carrefour. L’amore per la vecchia 500 piano piano si è trasformato in un club oramai aperto a tutti i marchi e modelli. Come ogni anno, il raduno in ricordo di ‘Francesco d’Ambrosio’, anche quest’anno ha riunire belle auto storiche provenienti da tutto il nord Italia.
Tra i partecipanti anche il fratello di Francesco, Amedeo, a bordo della favolosa Fiat 500D con porte contro-vento colore verde acqua e la bellissima Fiat Uno bianca, versione sting, appartenuta a Francesco e ora conservata dall’amico del Club Marco Brancale che vive a Vigevano.
“Francesco – ha ricordato suo papà Vicenzo in un breve e commovente discorso di ringraziamento – viveva all’insegna dell’amicizia e della passione ed ogni anno il suo ricordo è sempre una grande festa”. A Francesco di deve proprio l’idea di fondare il “Fiat Ritmo Club Italia”, portato avanti in questi anni da Marco Reggio che ne è presidente.
Un appuntamento che ha visto tante 500, tante Ritmo ma anche tantissime altre auto storiche e youngtimer di altri marchi e i principali esponenti dei principali club lombardi, come il il Pian Piano Arriviamo e la presenza del car-influencer William Jonathan di Milano che sta organizzando il raduno “20+20=40, Facile con Panda”, raduno dedicato all’utilitaria Fiat previsto per domenica 2 ottobre a Vigevano.
Un plauso particolare va all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale di Vigevano, al Sindaco Andrea Ceffa, l’Assessore Sala di Vigevano.